Erasmus plus Youngsters

Youngsters Nowadays. Where from, Where to? è un partenariato strategico Erasmus+, cod. 2017-1-RO01-KA219-037190 progetto: avviato con la partecipazione della scuola coordinatrice rumena i Colegiul National "Ion Luca Caragiale" di Moreni, l’Ahmet Erdem Anadolu Lisesi di Bursa in Turchia, il Gymnasion Me Lykeiakes Taxeis Asopias di Assopia in Grecia, l’Insignare - Associacao de Ensino e Formacao di Ourém in Portogallo.

 Il programma intende migliorare lo sviluppo della persona, promuovendo l’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano l’inclusione sociale e l’inserimento nel mondo lavorativo attraverso l’adozione di uno stile di vita più salutare e la valorizzazione delle proprie attitudini.  Il miglioramento della qualità della vita, promosso attraverso un uso funzionale del proprio tempo libero, verrà perseguito mediante attività di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, sul connubio mens sana in corpore sano e tramite l’adozione di strategie di tecniche di lettura comparative miranti a creare un approccio unitario. Nello specifico il team italiano si occuperà della creazione del sito web e della piattaforma moodle dedicati, organizzerà un contest per la progettazione del logo, parteciperà a videoconferenze su skype o su twin-space, elaborerà delle tecniche di lettura strategiche, somministrerà sondaggi su alimentazione, sport, tempo libero, organizzerà la settimana sulla salute alimentare, condurrà delle campagne per la salvaguardia dell’ambiente ed predisporrà un poster sul tema, organizzerà una job fair, programmerà una giornata dello sport, creerà un album fotografico, un poster ed un video per ogni mobilità, disseminerà i risultati per gli organi di stampa, nel corso del Collegio Docenti, durante l’assemblea degli studenti e negli Erasmus Days. Le mobilità previste sono:

  • Grecia 12/17 Incontro Transnazionale Docenti: attività di programmazione, organizzazione del logo contest 12/17-04/18 logo contest, elaborazione e somministrazione di questionari su alimentazione e sport.
  • Portogallo 04/18 Scambio di studenti - Outcomes: compendium “Let’s know what we eat and drink”, Guide: “Let’s do sport”, competizione sportiva.
  • Turchia 05/18  Incontro Transnazionale Docenti -predisposizione questionario su attività del tempo libero. Elaborazione proposta di 6 romanzi per la selezione dell’opera su cui applicare le nuove tecniche di lettura.
  • 05/18 organizzazione: Healthy Eating week.
  • 06/18 organizzazione: A day of sport.
  • Italia 10/18 Elaborazione di tecniche di lettura -Outcomes: Power Point “Youngster’s leasure time activities”, “Youngsters’literature”.
  • 10/18-03/19 Sondaggio sulle modalità di risparmio energetico, conduzione di una sperimentazione di durata mensile sul risparmio energetico, studio su come i consumi influenzino il mercato e la conseguente ricaduta sull’ambiente, analisi delle prospettive lavorative e trend del contesto territoriale, stesura di application form e cv, role play su colloqui di lavoro.
  • Romania 03/19 Scambio di student- Outcomes: “The environment: our common goal”- “The environment between consumptions and jobs”- “Am I prepared for the job market?”
  • 04/19 organizzazione: Environmental campaign ’We care’
  • 05/19 organizzazione: Job fair
  • Grecia 06/19 Incontro Transnazionale Docenti

 
sito web   etwinning  facebook

 

  Meetings

Meeting in Assopia

(Greece)

Meeting in Ourem FatimaOurem Fatima

(Portugal)