erasmusplus

Erasmus+ (o Erasmus Plus) è il programma dell’Unione Europea, valido dal 2014 al 2020, dedicato all'istruzione, alla formazione, allagioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei.
Erasmus+ integra i sette programmi finora esistenti: Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig), Gioventù in Azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e la cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati. Esso comprende inoltre per la prima volta un sostegno allo sport;  costituisce un’opportunità di cooperazione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Al centro di questa iniziativa l’istruzione e la formazione a ogni livello, nell’ottica dell’apprendimento permanente. È promossa inoltra l’equità e l’inclusione sociale, favorendo l’accesso agli studenti provenienti da contesti svantaggiati e meno opportunità rispetto ai loro coetanei.
Risultano pertinenti inoltre le azioni mirate a sostenere partenariati transnazionali tra istruzione, formazione, per le istituzioni e le organizzazioni giovanili, in modo tale da favorire la cooperazione a livello europeo e colmare i vuoti che attanagliano i mondi dell’istruzione e del lavoro.

Erasmus+ (o Erasmus Plus) è il programma dell’Unione Europea, valido dal 2014 al 2020, dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport e aperto a tutti i cittadini europei.
Obiettivi generali

  • Alzare il livello di educazione in Europa, favorire la mobilità e creare più occupazione;
  • Raggiungimento di una cooperazione europea strategica, in ottica del progetto Europa 2020, da un punto di vista educativo;
  • Rendere più semplice il riconoscimento di certificati e attestati a livello europeo (ad esempio Europass, Youthpass, theEuropean Qualifications Framework (EQF),the European Credit Transfer and Accumulation System (ECTS) ) - Sviluppare la dimensione europea dello sport;
  • Promuovere i valori dell’Unione Europea.

Articoli web: